L’eccessiva proliferazione dei volatili molesti,attirati dai resti di cibo e spazzatura, sta creando problemi di degrado ambientale ed igienico sanitario nelle città.Questi animali non solo sporcano, imbrattano e sono rumorosi ma anche portatori di malattie trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo tramite artropodi parassiti.I loro escrementi sono fonte di malattie, rendendo indispensabile allontanarli il più possibile dalle nostre case. Sono disponibili in commercio vari sistemi di dissuasione,i più usati sono:
• dissuasori meccanici a spilli
Costruiti interamente in acciaio inossidabile (i più usati), garantiti per 10 anni, sono estremamente resistenti alle intemperie e danno ampie garanzie di durata, affidabilità ed efficacia. Il numero di dissuasori e la loro posizione sarà proporzionato alla superficie da proteggere e alla capacità di copertura (protezione) dei modelli (singoli, a riccio, etc…).
Target: piccioni e gabbiani,
Dove: per proteggere davanzali, cornicioni, grondaie, capitelli, ecc.;
Pro: sono caldeggiati dagli Enti Protezionistici in quanto totalmente innocui.
• dissuasori a filo – bird wire
Sistema a filo in acciaio inox che ostacola la sosta dei volatili.
Il sistema è disponibile anche con filo in acciaio inox avvolto a molla.
L’azione di disturbo è data dal filo, posto orizzontalmente sopra la superficie da proteggere. L’elasticità dei fili impedisce ai volatili l’atterraggio che, trovando una superficie instabile, preferiscono cercarsi un altro posatoio.Target: piccioni e gabbiani,
Dove: per proteggere davanzali, cornicioni, grondaie, capitelli, ecc.;
Pro: di impatto visivo molto limitato;
• dissuasori a rete
Sistema a rete ancorata, mezzo corda, all’edificio da proteggere. Protegge efficacemente gli spazi dall’accesso dei volatili. Le reti sono in polipropilene, acciaio, hanno maglie e colori diversi.
Target: piccioni, gabbiani, passeri e volatili in genere
Dove: per la chiusura di cortili interni, la copertura di tetti, l’isolamento di strutture portanti di sottotetti di capannoni, la protezione di superfici verticali in bassorilievo.
Pro: impedisce l’intrusione nei luoghi protetti di volatili di qualsiasi taglia, la protezione della struttura diventa definitiva e duratura con impatto visivo molto ridotto
Consente la risoluzione definitiva del problema volatili in modo impercettibile, grazie alle cromie disponibili.